"INGEGNERIA E PROGETTAZIONE"
La notevole esperienza acquisita consente ad
ARTYLL di occuparsi con successo di progettazione di impianti di
servizio, di processo, di trattamento degli effluenti gassosi e di
termovalorizzazione. L'attività non è naturalmente limitata alla
sola esecuzione del progetto e delle relative specifiche tecniche,
ma continua con la selezione dei subfornitori, l'ispezione in fase
costruttiva e la direzione lavori.
L'attività si rivolge in particolare alle seguenti tipologie industriali:
L'attività si rivolge in particolare alle seguenti tipologie industriali:
- Impianti di processo dell'industria chimica ed affini
- Impianti produttivi dell'industria manifatturiera
- Impianti di depurazione delle emissioni
- Impianti di depurazione reflui
- Impianti di termovalorizzazione rifiuti industriali
- Dimensionamento e progettazione di reti di distribuzione aria compressa strumenti e fluido motore
- Dimensionamento e progettazione di reti di distribuzione gas industriali e medicali
- Dimensionamento progettazione e calcolo di stress di reti di distribuzione fluidi caldi quali acqua, olio diatermico e vapore
- Dimensionamento e progettazione di reti di distribuzione fluidi lubrificanti
- Dimensionamento e progettazione di reti per azionamenti oleodinamici.
- Dimensionamento scrubbers per la depurazione di emissioni gassose contaminate, e relativa progettazione per la costruzione in materiale plastico od in acciaio
- Dimensionamento e progettazione linee di trattamento chimicofisico per la rimozione di metalli pesanti da reflui liquidi
- Dimensionamento e progettazione linee di depolverazione con filtri a maniche, anche per temperature elevate
- Progettazione impianti di depurazione di emissioni gassose contenenti sostanze organiche, solventi ecc...
- Dimensionamento linee in pressione.
- Verifica di dimensionamento secondo le normative vigenti (I.S.P.E.S.L. raccolta VSR ; VSG ecc...)
- Piano di controllo qualità (PCQ)
- Analisi dei rischi
- Manuale secondo Direttiva macchine
"Impianti di servizio" ARTYLL - SOCIETÀ LOMBARDA DI INGEGNERIA copre le seguenti attività principali:
"Trattamento degli effluenti" ARTYLL - SOCIETÀ LOMBARDA DI INGEGNERIA copre le seguenti attività principali:
"Impianti di processo" ARTYLL - SOCIETÀ LOMBARDA DI INGEGNERIA è indirizzata al dimensionamento ed alla progettazione di linee ed apparecchiature di processo per l'industria chimica e manifatturiera. L'attività include inoltre la modellazione matematica dei processi, il calcolo dei dispositivi di sicurezza e delle relative linee di efflusso e la realizzazione della logica di controllo.
A completamento dei servizi di progettazione, ARTYLL - SOCIETÀ LOMBARDA DI INGEGNERIA è ora in grado di fornire ai propri clienti un servizio di supporto all'ottenimento delle certificazioni di conformità alle direttive PED ed ATEX.
"PED"
Dal 29 maggio 2002, ai sensi della Direttiva PED 97/23/CE (D.Lgs. n° 93 del 25 febbraio 2000) qualsiasi attrezzatura a pressione deve riportare la marcatura CE per poter essere immessa sul mercato comunitario europeo.
Il campo di applicabilità della Direttiva PED riguarda tutte le attrezzature aventi una pressione di progetto superiore ai 0.5 bar ad esclusione delle macchine. La Direttiva PED copre ogni singola attrezzatura in pressione come: serbatoi, scambiatori di calore, valvole, accessori di sicurezza, collettori ecc... ed anche gli insiemi composti da varie attrezzature come: unità package, impianti chiavi in mano, caldaie, ecc... Le attrezzature a pressione ed i relativi insiemi, per ottenere la marcatura CE, devono essere sottoposti ad una procedura di verifica della conformità ai requisiti della Direttiva ad opera di un Organismo Notificato. Artyll interviene in questa fase, realizzando tutta la documentazione necessaria da sottoporre alla procedura di verifica.
In particolare:
Dal 1° luglio 2003 deve essere applicato il D.Lgs 233/03 che ha recepito la Direttiva 99/92/CE (detta anche Direttiva sociale o ATEX 137). Tale Direttiva prescrive le misure per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori che possono essere esposti al rischio di atmosfere esplosive. Ciò comporta per il datore di lavoro l'effettuazione di una valutazione del rischio esplosione, considerando gli ambienti nei quali si può verificare l'atmosfera esplosiva, oltre alla ripartizione in zone delle aree in cui possono formarsi le atmosfere esplosive e l'adozione di tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie finalizzate ad evitare la formazione e ignizione di un'atmosfera esplosiva e a ridurre al massimo gli effetti di un'esplosione. Tale Direttiva deve essere applicata in tutti i luoghi di lavoro. Sempre dal 1° luglio 2003 è in vigore anche la Direttiva 94/9/CE (detta anche Direttiva di prodotto o ATEX 95) relativa alla certificazione dei prodotti destinati a luoghi con atmosfera potenzialmente esplosiva. A tale Direttiva si devono conformare, ai sensi della 99/92/CE, tutti i prodotti nuovi destinati ad essere introdotti in ambienti classificati. Artyll può assistere sia il datore di lavoro nella classificazione dei rischi e delle aree sia operare le scelte delle apparecchiature destinate ad essere introdotte in aree classifcate.
"Stress Analisys"
A completamento dell'attività documentale per le apparecchiature e linee calde in pressione. Artyll offre ai suoi clienti un servizio di valutazione dello stress meccanico realizzando le verifiche con le relative relazioni di calcolo comprensive di dimensionamento e posizionamento supporti, giunti e/o loop di dilatazione.
"Ottimizzazione dei Processi Chimici"
Grazie all'esperienza dei suoi processisti, Artyll è in grado di ottimizzare le rese dei processi chimici, realizzando una modellazione completa a partire da dati sperimentali per permettere di verificare il comportamento dei reattori senza dover necessariamente intervenire sull'apparecchiatura reale.